L’Olio di Argan per la cura e la bellezza dei capelli
L’olio di Argan è ricchissimo di proprietà benefiche, ti basti pensare che viene ottenuto dai frutti di un albero che in Marocco chiamano l’albero della vita.
“L’oro del Marocco”, così chiamato per il colore dorato e per la sua provenienza, si ricava dalla spremitura dei semi contenuti nel nocciono della drupa ovale, il frutto dell’Argania Spinosa.
Dalla raccolta alla spremitura, il procedimento per ottenere l’olio ha origini antichissime ed è completamente artigianale.
Le numerose proprietà dell’Argan sono note da secoli: le donne dell’antico Marocco infatti ne conoscevano tutti i segreti, sia cosmetici che curativi.
1. L’olio di Argan per i capelli
1.1. L’olio di Argan per i capelli deboli
1.2. L’olio di Argan per i capelli crespi
1.3. L’olio di Argan per i capelli con le doppie punte
1.4. L’olio di Argan per i capelli con la forfora
2. Creare un impacco di bellezza per i capelli con l’olio di Argan
3. L’olio di Argan per i capelli rovinati e per la cute sensibile
Scopriamo assieme le varie proprietà dell’utilizzo dell’Olio di Argan sui capelli.
1. L’olio di argan per i capelli
È sufficiente applicare alcune gocce dell’olio di argan sulle doppie punte, sul cuoio capelluto o sulla chioma per trarre beneficio dalle sue proprietà.
L’Olio di Argan infatti rinvigorisce il cuoio capelluto e nutre i capelli fragili e sfibrati, poiché è ricco di acidi grassi e vitamina E.
1.1. L’olio di Argan per i capelli deboli
Un problema comune delle donne sono i capelli deboli, sfibrati, che si spezzano. L’Olio di Argan, grazie alle sue proprietà rigenerative, è perfetto come impacco di bellezza per la tua chioma. Infatti è potentissimo per nutrire il capello in modo totalmente naturale.
Non dimentichiamoci che l’Olio di Argan viene estratto dai frutti dell’Albero della Vita, il nome della pianta dalla quale viene ottenuto dice tutto sulle sue proprietà rigenerative.
1.2. L’olio di Argan per i capelli crespi
L’olio di Argan non solo è utile per rigenerare i capelli: è utile anche per disciplinare le capigliature più “indomabili”.
L’Olio di Argan nutre e restituisce definizione ai capelli ricci e mossi.
Inoltre, per le sue proprietà l’Olio di Argan è presente anche in alcuni shampoo, perché non utilizzare uno shampoo all’Olio di Argan ?
1.3. L’olio di Argan per i capelli con le doppie punte
Per ridurre le doppie punte ti saranno sufficienti pochissime gocce di olio da applicare direttamente sulle zone interessate dei capelli. Lascia agire l’Olio di Argan senza altri particolari accorgimenti, noterai subito la differenza anche dalla prima applicazione.
1.4. L’olio di Argan per i capelli con la forfora
Per lenire il prurito causato dalla forfora e contrastarne la ricomparsa: massaggia la cute con alcune gocce di Olio di Argan prima di lavare i capelli. L’operazione porterà alla graduale sparizione della forfora dopo varie applicazioni.
2. Creare un impacco di bellezza per i capelli con l’olio di Argan
Inumidisci le mani con dell’acqua e spargi su di esse una dose di Olio di Argan. Strofina l’olio di Argan tra i palmi delle mani per scaldarlo e spalmalo sulla cute massaggiando delicatamente. Infine, avvolgi in capelli in un asciugamano e lascia agire per circa mezz’ora.
3. L’olio di Argan per i capelli rovinati e per la cute sensibile
Una cattiva alimentazione e l’utilizzo di prodotti di dubbia qualità sono elementi che possono irritare il cuoio capelluto, causando forfora e prurito.
In questi casi è bene massaggiare delicatamente l’Olio di Argan sulla cute secca o sensibile. Verrà idratata senza venir irritata, facendo sì che il problema diminuisca fino a sparire.
Colorazioni chimiche e trattamenti aggressivi per capelli, oltre all’inquinamento e agli agenti atmosferici, stressano le chiome, causando danni ai capelli in generale e doppie punte.
La vitamina E e gli acidi grassi (come l’omega 3) contenuti nell’Olio di Argan, nutrono e riparano i capelli rovinati.
Per prendersi cura dei capelli, è fondamentale scegliere prodotti di alta qualità, senza siliconi o petrolati, come ad esempio un balsamo e shampoo all’Olio di Argan: prodotti che permettono di godere dei benefici dell’Oro del Marocco in modo semplice e pratico, con continuità.